Chi siamo

Il Centro Culturale Aracoeli dei Frati Minori della Provincia di San Bonaventura (Lazio e Abruzzo) si impegna a promuovere iniziative culturali, valorizzare il patrimonio storico-spirituale del francescanesimo in specie, tutelare gli archivi, le biblioteche e i musei appartenenti all’ente religioso.

Da otto secoli l’azione dei francescani si ispira alla figura universale di Francesco d’Assisi e il nostro progetto culturale intende preservare la memoria e la testimonianza di vita di coloro che in questi secoli si sono ispirati a lui.

Le finalità che si vogliono perseguire sono di favorire l’incontro e la mutua conoscenza, mettere a disposizione di tutti un patrimonio condiviso e universale, sostenere un comune cammino di ricerca della verità.

Più in particolare il Centro Culturale Aracoeli

  • custodisce e valorizza il ricco patrimonio documentale e librario presente negli archivi, nei musei e nelle biblioteche dei vari conventi del Lazio e dell’Abruzzo;
  • organizza mostre, concerti ed eventi culturali. 

Consiglio direttivo

Ministro provinciale   Presidente

fr. Alvaro Cacciotti   Direttore, Archivista APA Storico, Vice Bibliotecario Provinciale

fr. Simone Castaldi   Vice Direttore

fr. Luciano De Giusti   Bibliotecario Provinciale 

fr. Francesco Rossi   Vice Bibliotecario e Archivista per l’Abruzzo

fr. Augusto Micangeli   Amministratore

dott.ssa Maria Melli   Segretaria

Consiglio scientifico

Ministro provinciale, fr. Alvaro Cacciotti, fr. Simone Castaldi, fr. Luciano De Giusti, fr. Francesco Rossi, fr. Mauro Zannin, fr. Augusto Micangeli, fr. Vincenzo Battaglia, fr. Marco Guida, i Professori Marco Bartoli e Alfonso Marini, i Dottori Marco Pizzo, Marcello Tagliente, Manuel Roberto Guido, Filippo Sedda e la Dott.ssa Maria Melli.

Contattaci

Visit Us